L’Associazione Team for Children ha comunicato l’interesse e la propria disponibilità a finanziare un assegno per la collaborazione all’ attività di ricerca nell’ambito del progetto “Pediatric cancer and lung malformations: development of lung organoids as model of disease” di cui è responsabile il Prof. Francesco Fascetti Leon che sarà svolto presso la UOC di Chirurgia Pediatrica del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino sotto la responsabilità scientifica del Prof. Francesco Fascetti Leon.
Il finanziamento intende sostenere la realizzazione del programma di ricerca per quanto riguarda il reclutamento di un assegnista che collabori alla ricerca. L’Associazione per il sopra descritto finanziamento si impegna a versare un importo complessivo di euro 34.600,00 (trentaquattromilaseicento).
IL PROGETTO
“Cancro pediatrico e malformazioni polmonari: sviluppo di organoidi polmonari come modello di malattia”
Le malformazioni polmonari cistiche congenite (CPAM) sono un gruppo di alterazioni dello sviluppo del polmone in cui una parte di tessuto polmonare è sostituito da cisti. La diagnosi è quasi sempre evidente prima della nascita attraverso l’ecografia fetale.
Alla luce del rischio di queste complicanze e dell’assenza di marcatori che permettono di quantificare o anticipare questo rischio, la gestione standard per le malformazioni cistiche polmonari è la conferma diagnostica, con un esame di secondo livello come la TAC del torace eseguita nei primi mesi di vita, e la chirurgia profilattica entro il primo anno di vita.
Lo studio ha come finalità quella di ricercare e validare il miRNA come marcatore in grado di descrivere il comportamento delle malformazioni polmonari ed il rischio associato di complicanze, in particolare lo sviluppo di tumori polmonari pediatrici.
Per fare questo analizzeremo il tessuto cistico malformativo che viene asportato in occasione della chirurgia e due prelievi di sangue periferico effettuati rispettivamente 48 ore dopo la nascita e prima dell’intervento chirurgico nei primi mesi di vita.
Clicca qui per visionare l’incarico ufficiale
Clicca qui per leggere un approfondimento del progetto