Progetto della Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova dedicato agli adolescenti con malattia oncologica, sostenuto da Team for Children. Un adolescente affetto da tumore ha delle peculiarità che lo differenziano da altri pazienti oncologici. In un limitato numero di anni l’adolescente sviluppa in modo rapido, a volte traumatico, il proprio corpo e la propria personalità, la propria visione del mondo. E in questo momento critico ammalarsi di tumore rappresenta una catastrofe in diversi ambiti. Ecco perché gli adolescenti malati di tumore sono in qualche modo “ragazzi strani”. E’ questa la definizione che si sono dati prendendo l’ispirazione dal titolo di una serie televisiva “Stranger Things” e adattandolo a loro stessi: “stranger teens” (ragazzi strani o stranieri al mondo che li circonda).

OBIETTIVI

Gli obiettivi di questo progetto si sviluppano in diversi livelli tra loro concatenati.
Alla luce delle peculiarità evidenziate, il primo scopo è di costruire un programma di presa in carico interdisciplinare, pensato appositamente per gli adolescenti e che possa cogliere al meglio le loro effettive esigenze.
Il secondo obiettivo è, conseguentemente, di migliorare l’organizzazione clinico-assistenziale adeguandola alla complessità della gestione di questi pazienti; e creare una gestione multidisciplinare (oncologo pediatra, oncologo dell’adulto, radiologo, neuroradiologo, radioterapista, chirurgo pediatrico, chirurgo dell’adulto).
L’ultimo obiettivo riguarda infine la valutazione dell’impatto effettivo del progetto messo in atto sulla qualità della vita di questi pazienti.

Responsabili di progetto:

  • Prof. Gianni Bisogno – Clinica di Oncoematologia Pediatrica Ospedale di Padova
  • Dott.ssa Marta Pierobon – Clinica di Oncoematologia Pediatrica Ospedale di Padova
  • Francesco Vietina – Coordinatore Teen Zone

Clicca qui per leggere tutto il progetto: Progetto Adolescenti-Stranger Teens

Nel mese di marzo 2020, Team for Children Onlus ha stretto una convenzione con l’Università di Padova che prevede l’impegno da parte dell’Associazione di versare la somma di 90.000 € in tre anni per finanziare borse di studio finalizzate ad assistere e aiutare psicologicamente gli adolescenti che fanno parte del progetto Stranger Teens.

Logo Stranger Teens
Azienda_Ospedaliera_Padova_Social
unipd-universita-di-padova

CONDIVIDI