I primi dati relativi allo Screening della Drepanocitosi.

modalità di screening

L’importanza della ricerca sulla malattia drepanocitica:

Team for Children ONLUS, oltre alla sua attività di sostegno al Reparto di Oncoematologia Pediatrica, di sostegno ai bambini e alle famiglie, ha attivato un progetto a favore dello Screening della Drepanocitosi per renderlo disponibile a tutti i neonati della struttura ospedaliera di Padova. La Drepanocitosi, conosciuta anche come Anemia Falciforme, è una malattia genetica che altera la struttura dei globuli rossi e causa un altissimo rischio di morte tra nei neonati. La malattia non ha, però, sintomi visibili quindi la ricerca diventa di fondamentale importanza per poter riconoscere e raccogliere dati su questa malattia.

Grazie all’IPERrun for Children, tenutasi il 25 settembre 2016, la corsa di beneficenza organizzata da Team For Children ONLUS, in collaborazione con il C.C. Ipercity di Albignasego, abbiamo potuto raccogliere fondi che sono stati destinati al finanziamento del progetto, così da poter iniziare lo Screening neonatale su 756 bambini con grandi risultati e sensibilizzare maggiormente la popolazione su questa malattia.

I dati disponibili alla consultazione:

A tal proposito, a distanza di 6 mesi dall’inizio del progetto, condividiamo i primi dati inerenti agli Screening effettuati attraverso la pubblicazione del Report stilato dall’Oncoematologia Pediatrica dell’Università degli Studi di Padova-Azienda Ospedaliera di Padova e dalla Clinica pediatrica Università degli studi Milano-Bicocca-Fondazione MBBM.

Ecco un estratto:

“Attualmente, il Gruppo Drepanocitosi di Padova segue un centinaio di pazienti e il reclutamento è in costante aumento. Da Maggio 2016 è attivo un programma pilota di screening neonatale universale per la SCD presso il centro nascite del Dipartimento della Salute della Donna e del Bambino-Azienda Ospedaliera di Padova, che conta circa 3500 nati all’anno. Da settembre il programma di screening è stato avviato anche presso l’Ospedale San Gerardo di Monza con un’organizzazione simile e la centralizzazione a Padova per l’analisi dei campioni. I dati epidemiologici di Monza sono simili a quelli di Padova.”

il Report completo è scaricabile: POSTER screening Drepanocitosi SITE-03_10_16

Un ringraziamento al nostro staff medico che s’impegna, ogni giorno, alla lotta contro queste malattie.

 

Staff medico Drepanocitosi

 

Per maggiori informazioni sulla Drepanocitosi ed il nostro progetto visitate:

Screening Neonatale per la drepanocitosi

TI è PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO