Materiale didattico per la Scuola in Ospedale

Qualche giorno fa la nostra Associazione ha donato materiale didattico agli alunni della Scuola in Ospedale per aiutare i piccoli ricoverati a continuare gli studi anche nel periodo di ricovero. La Dott.ssa Elisa Galeazzo, responsabile delle insegnanti della Scuola Primaria e dell’Infanzia che lavorano in Pediatria, ci spiega meglio cos’è questo servizio.

La Clinica Pediatrica dell’Azienda-Università-Ospedale di Padova ha al suo interno il servizio di Scuola in Ospedale da quasi 50 anni ed è uno dei pochi ospedali pediatrici italiani ad aver attivato tutti e 4 gli ordini di scuola statale (Infanzia, Primaria, e Scuola Secondaria di 1° e 2° grado). Gli insegnanti che vi prestano servizio (circa una trentina), non sono volontari, ma personale titolare di cattedra e dipendente del Ministero della Pubblica Istruzione; i docenti prendono in carico ogni bambino/ragazzo in età scolare che sia ricoverato nei reparti che afferiscono alla Clinica Pediatrica o a quella Oncoematologica. La Scuola Secondaria di 2° Grado è coordinata dal ITC “Calvi” di Padova, mentre la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di 1° grado sono coordinate dal 2° Istituto Comprensivo Ardigò di Padova. 

I docenti ospedalieri garantiscono il diritto allo studio ai bambini/ragazzi ricoverati dando continuità al loro percorso scolastico, fanno sì che non restino indietro con gli apprendimenti durante il periodo delle cure mediche e li mantengono proiettati verso il loro futuro aiutandoli a trovare la motivazione per superare il difficile e faticoso presente che stanno vivendo. Inoltre aiutano gli alunni a mantenere i contatti con la loro scuola di appartenenza, con i loro compagni di classe e con le loro insegnanti permettendogli così di mantenere vivo ed efficace quel legame affettivo costruito a scuola nella quotidiana normalità e che, durante il ricovero, svolge da motivazione nell’affrontare le cure mediche. Un collegamento che permette ai bambini di non sentirsi soli nel loro percorso di cure; sapere che una volta guariti potranno tornare a scuola e che compagni e maestre li stanno aspettando è per loro di fondamentale importanza.

Purtroppo l’emergenza sanitaria ancora in corso e l’attivazione dei conseguenti protocolli anche all’interno della strutture ospedaliere ha complicato la già difficile quotidianità dei bambini ricoverati amplificando il loro senso di solitudine e limitando notevolmente le occasioni di “distrazione” offerte in precedenza dalle tante associazioni di volontari che prima del COVID 19 si adoperavano all’interno dei vari reparti. Infatti, a tutela della sicurezza sanitaria di tutte le parti coinvolte, l’accesso ai reparti è consentito solo ai pazienti, ai loro familiari più stretti e al personale sanitario e di servizio addetto. L’unica figura non sanitaria stabile, da sempre presente quotidianamente ed autorizzata dall’Azienda-Università-Ospedale a  rapportarsi direttamente con i piccoli pazienti presenti in tutti i reparti è quella dei docenti ospedalieri (circa 30 a Padova in servizio nei 4 ordini di scuola) ed ognuno di essi si occupa in media di una quarantina di bambini diversi ogni mese.

La Scuola in Ospedale ha sempre necessitato di una grande quantità di materiale didattico, soprattutto quello di facile consumo, non solo per far fronte all’elevato numero di alunni che gli insegnanti prendono in carico durante tutto l’anno scolastico, ma anche perché, per ragioni sanitarie, non sempre ci è possibile far condividere ai bambini quanto messo a loro disposizione. La possibilità di trasmettere eventuali infezioni attraverso l’uso promiscuo o condiviso di quanto necessario alla quotidiana attività scolastica ci ha sempre portato a tenere un alto livello di attenzione in merito, ma i rigidi protocolli attualmente operativi ci obbligano a fornire ad ogni bambino il materiale ad uso esclusivo e personale. Ecco perché la donazione di colori fatta da team for Children ONLUS alla scuola in ospedale (Primaria-Infanzia) e destinata ai bambini ricoverati nei reparti di Pediatria è così preziosa e gradita.

Il materiale donato da Team for Children alla Scuola in Ospedale.

La Scuola In Ospedale solitamente permette anche ai bambini di incontrarsi nelle aule, socializzare ed apprendere in modo cooperativo cercando di ricreare anche in Clinica Pediatrica quel positivo clima di apprendimento che è  tipico di un’aula scolastica, purtroppo però anche tale possibilità è  stata limitata, in ragione della tutela sanitaria dei pazienti e ciò  ha spesso amplificato il senso di solitudine e preoccupazione che il restare confinati in una stanza di ospedale comporta. Poter regalare ai bambini qualche giocattolo ogni tanto ci permette di farli sorridere qualche volta in più.

TI è PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO