Il reparto di Oncoematologia pediatrica di Padova diretto dal Prof. Giuseppe Basso ha in cura più di mille bambini. Solo dal 2014 ad oggi sono stati registrati 290 nuovi pazienti; il 32-35% di loro è composto da adolescenti che, come sappiamo, hanno esigenze diverse rispetto ai pediatrici più piccoli. Team for Children Onlus, operando in modo attivo all’interno della clinica con i suoi volontari, ha constatato il disagio da parte dei pazienti adolescenti nel condividere gli stessi spazi con i bambini di età inferiore.

PERCHÉ ABBIAMO COSTRUITO LA TEEN ZONE?

Diversi anni fa, un gruppo di adolescenti che frequentava il Day Hospital Oncologico Pediatrico di Padova, per stare insieme ai genitori e coetanei si raccoglieva in un angolo, dato che era l’unico spazio dove i bambini più piccoli non sostavano. Noi di Team for Children abbiamo passato tanto tempo con loro, abbiamo trascorso delle mattinate meravigliose, in cui la malattia era presente solo nelle sacche della chemioterapia. Si parlava d’altro, si sdrammatizzava. Erano ragazzi con la voglia di vivere dei loro 15, 16 o 17 anni, ma in un reparto “normale” è difficile stare insieme e condividere pensieri e passioni.

Questi ragazzi non sono più tra noi, ma il loro desiderio di stare bene anche in ospedale è rimasto nella nostra mente ed è per loro che Team for Children ha deciso di realizzare un sogno: la Teen Zone! 

La TEENZONE

La TEEN ZONE è una casa accogliente, attrezzata con ogni comfort e organizzata in aree con destinazioni diverse: scuola, relax, cinema e musica, svago con la PlayStation. Proprio all’ ingresso, ed è visibile anche dal day hospital, campeggia un bellissimo acquario, dono generoso di Barbara, una delle “nostre” mamme.
La parete esterna è stata dipinta dall’artista Tony Gallo Street Artist, famoso per le sue meravigliose creazioni. Il primo piano ospita invece 5 studi medici e una sala meeting che anche i ragazzi possono usare per le loro riunioni.

Si è trattato di un progetto molto costoso e per poterlo realizzare ci siamo avvalsi della collaborazione di grosse aziende del territorio, che ringraziamo, in primis Acciaierie Venete S.P.A, ma non solo.

La Teen Zone è stata realizzata da Gaia Case S.R.L., azienda leader nelle costruzione bio-house e case in legno.
L’inaugurazione ha avuto luogo il 16 luglio 2018.

La raccolta fondi è ancora attiva per arricchire la struttura di tutto ciò che serve per l’istruzione e la formazione dei nostri ragazzi. .