Progetto Scuole: gli “Stranger Teens” a Schio e Cittadella

Nell’ultimo mese il gruppo adolescenti dell’Oncoematologia di Padova, gli “Stranger Teens”, ha fatto visita a due istituti scolastici veneti, l’ITET “G.Girardi” – Istituto Tecnico Economico e Tecnologico di Cittadella (Padova) e l’Istituto Professionale Statale “G. B. Garbin” di Schio (Vicenza) per promuovere una campagna di informazione e sensibilizzazione riguardo la tematica dei tumori negli adolescenti, con l’obiettivo innanzitutto di saper riconoscere i principali sintomi per poter diagnosticare più rapidamente queste malattie, ma anche sapersi relazionare con i coetanei che stiano già affrontando la cura contro un tumore.

L’iniziativa rientra nel “Progetto Scuole” coordinato dal Prof. Gianni Bisogno, già responsabile del progetto Stranger Teens, e sviluppato insieme alla Dottoressa Marta Pierobon e al Dottor Francesco Vietina, avviato lo scorso ottobre 2024 e finanziato da Team for Children.

Le testimonianze che gli studenti dei due Istituti hanno potuto ascoltare sono state fondamentali per capire che abbattendo alcuni tabù che coinvolgono ancora la malattia e permettendo di confrontarsi con l’esperienza personale di chi ha dovuto affrontare un percorso lungo e spesso doloroso. Dal confronto sono emersi preziosi insegnamenti, di cui tutti hanno potuto fare tesoro.

GLI STRANGER TEENS

Il progetto Stranger Teens è nato nel 2017 con lo scopo di rispondere alle peculiari esigenze degli adolescenti affetti da tumore e con l’intenzione di restituire a questi ragazzi tutto ciò che la malattia e le cure hanno portato via. Oltre alle problematiche legate alle cure e alle caratteristiche cliniche dei tumori che colpiscono gli adolescenti, questi pazienti presentano esigenze psicologiche e relazionali specifiche.

TI è PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO