Ride & Run for Children: terza edizione della staffetta solidale

Per il terzo anno consecutivo un gruppo di amici si cimenterà in una sfida a sostegno dell’associazione Team for Children. Il 20 settembre partirà infatti da Verona un gruppo di rider che, in sella alla bicicletta, pedalerà attraverso le piazze delle città del Triveneto e del Trentino Alto Adige in una staffetta di 48 ore non stop, per arrivare a Padova dopo due giorni e mille chilometri percorsi. In concomitanza, un gruppo di runner affiancherà le bici condividendo parte del percorso, da Vicenza a Padova passando per Treviso, con una maratona di 24 ore senza sosta. Ciclisti e corridori giungeranno insieme alla meta: la Chirurgia Pediatrica dell’ospedale di Padova, alle 10 del 22 settembre.

“Pedalando in sella alla solidarietà, correndo in aiuto al prossimo”

È la terza edizione dell’iniziativa nata tre anni fa come “Ride for Children” grazie all’idea di Martina con il supporto del colleghi Gianni, Cristian, Stefano, Mattia e quattro amici: Stefano, Gabriele, Paolo e Sergio. Obiettivo unico del gruppo è la raccolta di fondi per Team for Children, che collabora con i medici dell’Oncoematologia pediatrica, con il desiderio di unire la passione per i lunghi percorsi in sella alla bici e di corsa, all’aiuto dei bambini con gravi patologie.

L’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all’associazione Team for Children O.D.V. per progetti di ricerca su malformazioni congenite e tumori in età pediatrica.


IL SUCCESSO DELLE PRIME DUE EDIZIONI


La
prima edizione, tenutasi dal 30 settembre al 2 ottobre 2022, ha permesso di raccogliere 3.200 euro, interamente donati a Team for Children e destinati dall’associazione al finanziamento delle cure del piccolo Luka, il bimbo ucraino di soli due anni malato di leucemia, fuggito dalla guerra in Ucraina con la sua mamma e accolto dall’ospedale di Padova per proseguire la chemioterapia. I riders avevano attraversato in 48h la statale adriatica che collega la Puglia al Veneto toccando le città di Brindisi, Bari, Foggia, Ortona, Pescara, Ancona, Pesaro, Rimini, Ferrara e Rovigo, ed erano arrivati a Padova domenica 2 ottobre per incontrare i pazienti del day hospital pediatrico.

La seconda edizione, svoltasi dal 29 settembre all’1 ottobre 2023, ha contribuito a una raccolta fondi di 7.000,00 euro, che Team for Children ha destinato al progetto “Stranger Teens”, dedicato ai pazienti oncologici adolescenti (13-18 anni). Dal Monviso all’Adriatico, il gruppo di ciclisti ha percorso 1.000 km e, sulla parte finale del percorso con destinazione Padova, è stato affiancato da alcuni runners per una mezza maratona congiunta, rendendo contagiosa la solidarietà dell’iniziativa.



L’evento è organizzato da Team for Children e sostenuto da numerosi enti e sponsor.

TI è PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO