Padova, 23/09/2024 – Sono 19.320,00 gli euro consegnati ieri a Team for Children O.D.V. dal gruppo di ciclisti partito alle 10.00 di venerdì 20 settembre dall’Arena di Verona con destinazione Padova. Per il terzo anno consecutivo, Cristian B., Sergio G., Stefano G., Stefano V. e Mattia X. hanno macinato mille chilometri in sella alle loro bici e attraversato le principali piazze delle città del Triveneto e del Trentino Alto Adige, in una staffetta di 48 ore non stop, affiancati poi da un gruppo di runner che, da sabato 21 settembre, ha condiviso con i rider l’itinerario da Vicenza a Padova passando per Treviso, con una maratona di 24 ore senza sosta. Ciclisti e corridori sono giunti insieme alla meta alle 10.00 di domenica 22 settembre, arrivando alla Chirurgia Pediatrica dell’ospedale di Padova, dove sono stati accolti da una delegazione di Team for Children O.D.V, oltre che da una rappresentanza di medici e operatori sanitari della Chirurgia Pediatrica dell’ospedale.
“Ride&Run for Children” è promossa da un gruppo di amici e colleghi con il desiderio di unire la passione sportiva, della bici e della corsa, all’aiuto dei bambini con gravi patologie. Una grande sfida proposta ogni anno dal 2022, con l’intento di portare un messaggio di speranza e far sentire meno soli i bambini e le loro famiglie.
“Siamo veramente grati a questo team di sportivi generosi e infaticabili che per il terzo anno consecutivo, con questa manifestazione, ha deciso di sostenere i progetti della nostra associazione. – dichiara il Prof. Piergiorgio Gamba, Presidente di Team for Children O.D.V.– “Nello specifico, la donazione verrà destinata al sostegno assistenziale, ludico e di ricerca per i bambini affetti da malattia oncologica, ricoverati nell’ospedale di Padova”.
“Siamo super felici per questa nuova edizione di Ride&Run for Children! – commenta Stefano Gobbetti, promotore dell’iniziativa – La motivazione è la stessa del giorno in cui è nato l’evento, nell’agosto del 2021: vogliamo trasformare la nostra fatica in un sorriso. Se un bimbo sorriderà e noi ne saremo la causa, allora avremo esaudito il nostro sogno e raggiunto l’obiettivo della nostra iniziativa”.
L’intero ricavato dell’iniziativa, che l’associazione devolverà, potrebbe generosamente aumentare grazie ai contributi arrivati nelle 48h di durata dell’evento (ma non ancora accreditati), mentre il gruppo percorreva km in bici e di corsa, in diretta Facebook. È inoltre possibile continuare a contribuire attraverso una donazione libera a:
Team for Children O.D.V.
IBAN: IT71P0306912167100000002946
causale Donazione Ride&Run for Children 2024
IL SUCCESSO DELLE PRIME DUE EDIZIONI
La prima edizione, tenutasi dal 30 settembre al 2 ottobre 2022, ha permesso di raccogliere 3.200 euro, interamente donati a Team for Children e destinati dall’associazione al finanziamento delle cure del piccolo Luka, il bimbo ucraino di soli due anni malato di leucemia, fuggito dalla guerra in Ucraina con la sua mamma e accolto dall’ospedale di Padova per proseguire la chemioterapia. I riders avevano attraversato in 48h la statale adriatica che collega la Puglia al Veneto toccando le città di Brindisi, Bari, Foggia, Ortona, Pescara, Ancona, Pesaro, Rimini, Ferrara e Rovigo, ed erano arrivati a Padova domenica 2 ottobre per incontrare i pazienti del day hospital pediatrico.
La seconda edizione, svoltasi dal 29 settembre all’1 ottobre 2023, ha contribuito a una raccolta fondi di 7.000,00 euro, che Team for Children ha destinato al progetto “Stranger Teens”, dedicato ai pazienti oncologici adolescenti (13-18 anni). Dal Monviso all’Adriatico, il gruppo di ciclisti ha percorso 1.000 km e, sulla parte finale del percorso con destinazione Padova, è stato affiancato da alcuni runners per una mezza maratona congiunta, rendendo contagiosa la solidarietà dell’iniziativa.